Storia Professionale

 
 

“Un de ces Jours, je publierai un ouvrage de toutes les photos que je n’ai pas prises. Ce sera un énorme succès.”
René Burri

 Sono Luigi Orru, un fotografo professionista di Roma dove vivo e lavoro. La mia preparazione professionale si è sviluppata quasi interamente presso Officine Fotografiche di Roma.  Dal 2007 sono attivo come live music photographer sulla scena nazionale ed internazionale.  Dal 2011 sono il fotografo ufficiale del festival Rock in Roma, dove ho ripreso artisti di primissimo piano. Nel 2014 sono stato scelto dai Rolling Stones come fotografo italiano per il loro concerto al Circo Massimo di Roma.

 In questi anni ho realizzato diverse copertine e immagini per booklet di artisti italiani come: Nesli, Noemi, Fabrizio Moro, Jovanotti, Velvet, Nina Zilli e molti altri ancora.  Le mie fotografie sono state pubblicate su riviste nazionali e internazionali di prestigio come: L’Espresso, Il Venerdi di Repubblica, Meridiani, Rolling Stone, The Wall Street Journal, Forbes, The Observer, Guitar US, The Guardian, Classic Rock USA, Classic Rock Italia, Music Radar, SE Norway e altre.  Ho realizzato diverse mostre, tra le quali spicca la personale “Note da dentro”, presentata durante il Festival “Fotoleggendo” del 2011, ripresa e reinterpretata successivamente nel 2015.

Insegno fotografia di scena presso Officine Fotografiche di Roma

visita la scuola
 

Parlo inglese, francese e tedesco.


Il mio archivio è distribuito da: agenzia Contrasto. Un punto di riferimento per la fotografia di qualità. Il gruppo di fotografi con cui opera, oltre allo stretto contatto con il mondo dell’informazione e della cultura in generale, permette a Contrasto di mantenere un ruolo di primo piano nel campo della fotografia d’autore. ll suo vasto raggio d’azione (produzione e distribuzione di immagini per il giornalismo, per la comunicazione pubblicitaria e d’azienda, per la moda e l’editoria, archivi e consultazione on line) è garantito anche dalle diverse strutture che rappresenta tra cui spicca la Magnum Photos, la celebre agenzia fondata da Robert Capa e Henri Cartier-Bresson.